Chi si occupa di Web Writing e SEO sa che scalare anche di una sola posizione la SERP (Search Engine Results Page) (la pagina dei risultati di Google), significa conquistare click e quindi lead, clienti o vendite.
Ecco che diviene fondamentale scegliere le parole chiave su cui puntare. Tra i tanti strumenti a disposizione gratuiti o a pagamento oggi diamo spazio a Google Trends perché è facile da utilizzare, è gratuito e spesso è un po' snobbato.
Google Trends è un'enorme banca dati che raccoglie tutte le ricerche effettuate tramite Google, visualizzabili in base e diversi filtri:
paese;
intervallo temporale;
categorie;
tipologia ... Leggi ...
Categoria: Web writing
Traduzione, traduzione assistita, traduzione automatica e traduzione per il web.
Questi sono gli ambiti in cui opera Laboratorio Weaver di Gabriele Galati e Hellmut Riediger.
Sul sito si trovano informazioni verticali molto interessanti per muoversi al meglio nella localizzazione di un sito.
Laboratorio Weaver organizza seminari e corsi di aggiornamento per chi lavora nel campo delle traduzioni e ha bisogno di aggiornarsi su come si lavora per il web.
Sul sito si possono anche trovare indicazioni per creare un Glossario, link a traduttori automatici online completamente free, e tutte le indicazioni necessarie per ottenere il massimo, a fronte di investimenti contenuti.
Come abbiamo già avuto ... Leggi ...
Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente.
Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane.
Qui sotto potete trovare un'interessante lezione che parla della scuola e dell'approccio all'educazione che la nostra società ha via via costruito nell'ultimo secolo e mezzo.
Ken Robinson - Cambiare i paradigmi dell'educazione
Il nostro approccio all’apprendimento è spesso unidirezionale. Il web ha cambiato già molto questo atteggiamento, ma non è abbastanza.
P. Kotler nel suo libro Marketing laterale spiega come applicare al marketing ... Leggi ...
Spesso nella forma si cela la sostanza.
E' certamente il caso dell'ortografia, dove è facile identificare attenzione e cura, piuttosto che sciatteria e approssimazione.
Quando poi un trattino diventa protagonista di un articolo sulla famosa testata online Mashable, beh, significa che la cosa è grossa!
Stiamo parlando dell'ortografia della parola "email", e del pronunciamento ufficiale, via Twitter, dell'Associated Press (manuale di stile fondamentale per chi comunica in lingua anglosassone) a favore della grafia senza trattino, proprio come piace a noi... :-)
Al corso di web writing, l'altro giorno, ho raccolto una piccola ma significativa testimonianza sul tono di voce.
Arrivati alla slide dedicata, prende la parola uno dei presenti:
Posso confermare l'importanza del tono di voce per esperienza diretta.
Ogni volta che compro qualcosa su Ebay, l'unica vera discriminante che uso per la scelta, dopo il prezzo, è il tono di voce del venditore nelle sue comunicazioni.
In fondo, a pensarci bene, è ciò che facciamo nella vita reale, quando preferiamo un edicolante a un altro, per esempio.
Il giornale è sempre lo stesso, ma ci fermiamo più volentieri in un posto piuttosto che un altro ... Leggi ...
Dopo innumerevoli incontri, chiacchierate e sessioni di lavoro, credo di aver individuato qualcosa che è in grado di sintetizzare lo spirito di Web Marketing Garden.
Qualcosa che descrive le persone coinvolte.
Che riassume un modo di "fare formazione".
E anche qualcosa che può accomunare chi si accosta ai nostri corsi.
Questo misterioso "qualcosa" è racchiuso in una frase:
Learn by doing.
E' un concetto, un piccolo slogan che mi è nato spontaneo (quando fai il mio mestiere ti viene spontaneo tradurre la vita in comunicazione, se qualche copywriter legge queste righe capirà) creando e assimilando le basi di questa iniziativa.
Appena l'ho detta a Roberto, anche lui ... Leggi ...
Ho fatto il mio primo sito nel 1995 e da allora ho partecipato alla creazione, ideazione e realizzazione di qualche centinaia di siti: alcuni piccolissimi, altri medi e altri decisamente grandi.
Il bello è che ogni volta c'è da imparare: tecnologia, modalità di rapportarsi con le persone, esperienze diverse che si intrecciano e poi, non fraintendetemi non voglio esagerare, si dà vita a qualche cosa di nuovo.
Inevitabilmente sarà il tempo a dire se il sito avrà successo e crescerà o sarà destinato a una morte prematura.
Ripeto, non voglio esagerare o fare filosofia spicciola, ma i siti sono un po' come i ... Leggi ...
... ancora qualche giorno di pazienza...
stiamo lavorando per voi!