WebDev: misura le prestazioni del tuo sito
WebDev è una applicazione di Google gratuita, che permette a chiunque di ottenere indicazioni per migliorare le prestazioni delle pagine del proprio sito in modo da offrire una buona esperienza di navigazione e posizionarsi in alto nella SERP.
Inserendo l’url da verificare – senza doversi registrare- WebDev indica le seguenti 4 aree di miglioramento con suggerimenti dettagliati per migliorare i propri punteggi:
- Performance
- Accessibility
- Best Practices
- SEO
Chi può utilizzare WebDev?
L’applicazione è utilizzabile sia dalle grandi che dalle piccole aziende: da chiunque infatti abbia bisogno di monitorare ed eventualmente migliorare le prestazioni del proprio sito web.
WebDev: Performance
La performance misura la velocità e la sicurezza di caricamento della pagina.
Gli utenti si aspettano che la pagina che hanno cercato, si carichi in meno di 2 secondi, ma spesso i siti non ottimizzati tendono a caricare più risorse di quelle necessarie.
L’audit fornisce una valutazione percentuale della pagina analizzata e suggerimenti per migliorarla.
WebDev: Accessibility
Questo valore indica quanto il sito sia accessibile da tutti i browser e da tutti i devices, in modo che il maggior numero di utenti possa accedervi e navigare in modo efficace.
Oltre al valore in percentuale l’audit fornisce le indicazioni per migliorare l’accessibilità.
WebDev: Best Practices
Questa voce determina se tutti gli attributi integrati nel sito vengono eseguiti correttamente: ad esempio l’utilizzo di https e l’ottimizzazione delle immagini e dei contenuti per garantire agli utenti caricamento e navigazione rapidi.
WebDev: SEO
Questa voce fornisce indicazioni sull’ottimizzazione del sito: uno degli strumenti utili a migliorare l’esperienza degli utenti.
Occorre ricordare che anche i motori di ricerca sono utenti del proprio sito.
Questa sezione di WebDev indica quali sono le pratiche base di ottimizzazione.